La Casa Famiglia per persone con disabilità grave “Il Belvedere” di Belvedere Marittimo (CS)

casa-famiglia-il-belvedere21

La Casa Famiglia Dopo di Noi “Il Belvedere” di  Belvedere Marittimo (CS), inaugurata nel mese di giugno 2008 con la manifestazione “Notti senza barriere” all’insegna della solidarietà e della promozione dello spirito di solidarietà, è una struttura sorta in attuazione al D.M. n.470 del 13.12.2001 per accogliere persone con gravi disabilità, prive del sostegno dei familiari.
 
La Casa Famiglia, ispirata al modello familiare, si configura come luogo di accoglienza e di ospitalità per le persone disabili, garantendone il soddisfacimento dei bisogni primari, affettivi e relazionali in sostituzione alla famiglia di origine, quando non più in grado di fornire il dovuto sostegno alla disabilità.
 
A seguito dell’entrata in vigore dei nuovi regolamenti regionali per l’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture socio-assistenziali, la Casa Famiglia Dopo di Noi è stata convertita in Casa Famiglia per persone con disabilità grave.
 
La struttura, ubicata nel Centro Storico del Comune di Belvedere Marittimo (CS), con i suoi locali spaziosi, luminosi e ben arredati, è stata progettata e realizzata proprio per consentire di vivere un’esperienza simile a quella di una vera casa: pertanto, è una struttura residenziale che offre servizi socio-assistenziali qualificati alle persone con gravi disabilità, configurandosi come spazio strutturato a favorire il processo di crescita e di integrazione sociale delle persone disabili, fornendo valide occasioni per lo sviluppo ed il miglioramento delle capacità relazionali ed il consolidamento dei legami con la comunità ed il territorio di appartenenza. Inoltre, la Casa Famiglia, svolge funzioni socio-educative mirate al recupero delle capacità residue della persona, per migliorarne il livello di interrelazione e di inserimento sociale, attraverso:
 
  • assistenza alla persona (notturna e diurna, vitto e alloggio, pulizia, lavanderia, cura della persona, garanzia di adeguate condizioni igienico sanitarie);
  • redazione di programmi individualizzati (con obiettivi a breve e lungo termine) per la erogazione di interventi articolati nelle diverse attività quotidiane svolte sia all’interno che all’esterno della Casa Famiglia, lungo l’asse dei bisogni/desideri e delle potenzialità individuali;
  • attivazione di gruppi di lavoro multidisciplinari, per l’osservazione e la verifica delle dinamiche relazionali;
  • supporto durante tutte le attività di vita quotidiana;
  • socializzazione e partecipazione, favorendo situazioni in grado di suscitare l’interesse degli Ospiti a partecipare alla vita della comunità e del territorio (utilizzando anche momenti culturali e/o di svago pubblici);
  • accompagnamento e trasporto.
Con “Il Belvedere”, la Sezione A.I.A.S. di Cetraro (CS) si è contraddistinta ben presto per la professionalità e la serietà degli impegni assunti, tanto che da subito la struttura ha registrato, con regolare autorizzazione da parte degli Enti competenti, un numero di ospiti superiore al limite massimo della capacità ricettiva.
 
Nel mese di luglio 2017, la struttura ha ottenuto l’autorizzazione all’ampliamento della capacità ricettiva, per un totale complessivo di n. 12 ospiti.
 

VISUALIZZA L’ORGANIGRAMMA

CASA FAMIGLIA DOPO DI NOI “IL BELVEDERE”
Piazza G.Amellino, 16/17
87021 Belvedere Marittimo (CS)
Tel. 0985.82676 - Fax 0985.803880
aiascetraro@tiscali.it
PEC: aiascetraro@quattrosrlpec.it
www.aiascetraro.com