Belvedere: Parte il nuovo progetto dell’AIAS, un ristorante finalizzato all’integrazione sociale e lavorativa
BELVEDERE M.mo (CS) 22/06/17– Il prossimo 6 luglio 2017 alle ore 19,00 si terrà l’inaugurazione del Ristorante “Sapori e Saperi”, laboratorio delle antiche tradizioni, sito nel centro storico di Belvedere Marittimo (CS), in piazza G. Amellino. Un nuovo importante progetto dell’Associazione Italiana Assistenza agli Spastici –A.I.A.S. di Cetraro (CS)– che rappresenta il primo esempio sull’intero territorio della regione Calabria di imprenditoria sociale nel settore della ristorazione, finalizzato all’integrazione lavorativa e sociale di minori e giovani provenienti dalle diverse aree del disagio sociale e familiare e/o con disabilità, in cui si porterà avanti un importante progetto di inclusione sociale.
Un ennesimo traguardo dell’ A.I.A.S. di cui va fiero il Presidente Dott. Antonio, Maurizio Arci, il quale esprimene la propria soddisfazione: “Il Ristorante “Sapori e Saperi” è un progetto su cui ho investito molto ed a cui tengo particolarmente, attesa la finalità sociale di integrazione ed avviamento lavorativo per minori disagiati e disabili, ospiti delle strutture gestite dalla nostra Associazione.”
Il progetto, infatti, permetterà il coinvolgimento e l’inserimento lavorativo di minori e di giovani disabili e/o svantaggiati, provenienti anche dalla microcriminalità, ad alto rischio di devianza, opportunamente formati e da formare, che diventeranno cuochi, maître, pasticceri, gelatai ed addetti alla sala, attori protagonisti di questo polo enogastronomico, fucina delle arti e dei mestieri, fondato sul principio di una forte integrazione tra tradizione ed innovazione, evidenziate anche nel design atto a sintetizzarne il connubio.
Una iniziativa di straordinario valore sociale, all’interno di una infrastruttura che ospita già minori in condizioni di gravi disabilità, che risponde all’obiettivo di contrasto al disagio, alla povertà ed all’emarginazione sociale, attraverso una politica di integrazione lavorativa e di continuità alle attività di abilitazione e riabilitazione sociale già attive sul territorio di riferimento.
Una nuova esperienza carica di aspettative per la valorosa Associazione A.I.A.S. una sintesi di sapere, capacità, competenza ed esperienza.